Ricerca

Concorso per le scuole “I DEI (Diversità, Equità ed Inclusione)”

Concorso per le scuole “I DEI (Diversità, Equità ed Inclusione)": tre valori cardine per superare ogni discriminazione

Utente TECH 004

da Tech 004

0

Concorso per le scuole “I DEI (Diversità, Equità ed Inclusione): tre valori cardine per superare ogni discriminazione” indetto dal Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta, Commissione distrettuale DEI, Presidente Lina Ricciardello.

Il concorso scolastico sulla tematica “I DEI (Diversità, Equità ed Inclusione): tre valori cardine per superare ogni discriminazione” indetto dalla Commissione Distrettuale DEI, considerata la validità degli argomenti da trattare e i numerosi spunti di riflessione offerti, in accordo con il gruppo inclusione, Prof.sse Alessandra Bruno, Debora Sipala e Annalisa Stella  si è applicata la seguente metodologia del processo creativo, al target individuato: studenti di scuola secondaria di primo grado.

Da ottobre a febbraio, durante le ore di Educazione civica, è stato presentato il concorso alle classi coinvolte, al fine di promuovere i principi DEI, offrire spunti di riflessione, innescare dialoghi, confronti e dibattiti. Questo tempo ha consentito di far acquisire maggiore consapevolezza delle diversità, dei variegati bisogni che occorrono ad ogni persona per vivere bene in un mondo più accogliente, inclusivo e gentile. La fase della produzione è stata affidata alle docenti del gruppo inclusione, che hanno saputo tradurre al meglio “il sentire la propria e l’altrui diversità”.

Il successo formativo registrato nelle classi ha confermato la validità dell’iniziativa. Successo ulteriormente confermato dal terzo premio assegnato dal Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta, Commissione distrettuale DEI, al manifesto realizzato dagli alunni, seguiti dalle docenti del gruppo di sostegno.

Durante la premiazione, avvenuta in occasione del convegno distrettuale svoltosi il 09-10-11 giugno a Taormina, l’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Ponte” di Palagonia è stato rappresentato dalla Prof.ssa Antonella Maria Piazza, Referente del progetto, componente della commissione distrettuale DEI e delegata per il Rotary Club di Ribera. Il 10 giugno, pertanto, alla docente è stata consegnata una targa dalle mani di Lina Ricciardello, Presidente della Commissione distrettuale DEI per l’a.r. 2022-23.

Il 16 giugno, in occasione dell’evento “Un anno di noi” il riconoscimento è stato portato a scuola e consegnato alle docenti Alessandra Bruno, Debora Sipala e Annalisa Stella, che hanno curato la produzione grafico-pittorica del manifesto vincitore.

Descrizione elaborato vincitore: “La diversità è l’essenza dell’umanità”.

Le persone sono individui, esseri umani simili ma tutti diversi e per questo unici. Come fili che, ciascuno con la propria dimensione (lunghezza, spessore e colore), contribuisce a creare una nuova umanità, più equa e inclusiva. La scelta dei materiali è stata funzionale alla produzione dell’elaborato, come pure lo slogan multicolore che ne sintetizza l’idea.

Antonella Maria Piazza

Referente Concorso