La Storia

L’Istituto Comprensivo nasce nell’anno 2001/02 ed eredita dalla Scuola Media Statale l’intitolazione al Prof. G. Ponte (Palagonia 21/06/1876 – 18/7/1955) illustre vulcanologo, scienziato di fama internazionale, autore di oltre 150 pubblicazioni nonché fondatore e direttore dal 1933 del primo Istituto Vulcanologico Universitario d’Europa.Il nome dell’illustre studioso, cui la scuola ha dedicato specifici progetti anche in collaborazione con l’Università di Catania, mentre dà lustro all’Istituzione le attribuisce un’identità culturale mirante a privilegiare la cultura scientifica, l’amore per la ricerca, l’osservazione e la passione per l’apprendimento in ogni campo del sapere umano.Un patrimonio culturale che i docenti locali si impegnano a trasmettere e partecipare ai colleghi che numerosi arrivano da altri comuni e alle giovani generazioni che rappresentano il futuro di Palagonia.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.