Ricerca

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 2024

Congratulazioni ai 20 studenti dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Ponte” che si sono qualificati alla Finale d’Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Utente Grazia Vitale

da Grazia Vitale

0

Congratulazioni ai 20 studenti dell’Istituto Comprensivo “Gaetano Ponte” che si sono qualificati alla Finale d’Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo e congratulazioni agli allievi Bellino Daria, Longo Alessandro e Mannuzza Michele che si sono classificati al primo posto rispettivamente nelle categorie P4, S1 e S3.

I nostri studenti, insieme ad atri 240 allievi delle scuole del calatino, hanno partecipato alla Finale d’Area (Provinciale) dei Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo. La competizione si è svolta il 9 marzo presso l’Istituto Comprensivo “M. Montessori” di Caltagirone.

Il nostro Istituto partecipa già da diversi anni a questo concorso, che nello stimolante clima di una competizione agonistica, riesce a trasmettere atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, a offrire opportunità di partecipazione e integrazione e a valorizzare le eccellenze.

Ecco i nominativi degli alunni che si sono distinti divisi per categoria:

  • Categoria P3 (classe terza primaria): Fagone Flavio, Fiorino Anita, Tica Robert Andrei.
  • Categoria P4 (classe quarta primaria): Bellino Daria, Murgo Gaetano, Costa Marta.
  • Categoria P5 (classe quinta primaria): Russo Giorgia, Catena Daniele Francesco, Fagone Artemisia.
  • Categoria S1 (classe prima secondaria I grado): Longo Alessandro, Cirnigliaro Francesco, Vitale Martina, Ragusa Matilde.
  • Categoria S2 (classe seconda secondaria I grado): Rinaldi Cristiano, Vitale Gioele, Viccica Roberto, D’Aviri Dario.
  • Categoria S3 (classe terza secondaria I grado): Mannuzza Michele, Gulizia Emily, Lagona Irene.

Gli alunni Bellino Daria, Longo Alessandro e Mannuzza Michele, classificandosi al primo posto nelle rispettive categorie, si sono guadagnati la partecipazione alla Finale Nazionale che si terrà a Palermo il 19 maggio.