Ricerca

Un anno di noi

L’evento conclusivo "Un anno di noi" organizzato per illustrare le attività e i progetti svolti dall’ICS “Gaetano Ponte” di Palagonia

Utente TECH 004

da Tech 004

0

Si è svolto 16 giugno c.a. l’evento conclusivo Un anno di noi, organizzato per illustrare le attività e i progetti svolti dall’ICS “Gaetano Ponte” di Palagonia, scuola capofila della Rete inter-istituzionale “Un libro per studiare” durante l’a.s. 2022-2023.

A relazionare sulle iniziative portate avanti dall’istituto, la Prof.ssa Antonella Maria Piazza, Referente dei seguenti progetti:

  • Jane’s Walk “IncontrAMICI a Palagonia”;
  • Human Library della Rete inter-istituzionale “Un libro per studiare”;
  • “CresciAMO insieme a Palagonia”: case study alla Giornata Nazionale degli Studi “Trasformazioni sociali e nuove professioni educative: per una nuova dimensione inclusiva”;
  • PON “Passeggiando per le vie…”;
  • Concorso “I DEI (Diversità, Equità ed Inclusione): tre valori cardine per superare ogni discriminazione” indetto dalla Commissione Distrettuale DEI.

In tale occasione sono stati consegnati degli attesti agli alunni della classe 5A di scuola primaria e agli esperti che hanno sviluppato il progetto sperimentale “CresciAMO insieme a Palagonia”, realizzato in collaborazione tra scuola, Servizi sociali-Equipe multidisciplinare del Comune di Palagonia, Operatore Psico-Pedagogico Territoriale, GOSP d’Istituto e commissione distrettuale DEI del Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta per promuovere laboratori inclusivi e arginare il fenomeno della dispersione scolastica.

Considerata la validità del progetto, durante la Giornata Nazionale degli Studi “Trasformazioni sociali e nuove professioni educative: per una nuova dimensione” la Referente del Progetto ha relazionato sull’importanza di creare una rete di comunità in grado di mettere a sistema le risorse e le professionalità del territorio, per far emergere i talenti di ciascuno, sostenere e valorizzare le diversità in un’ottica di crescita globale della persona.

Un attestato di partecipazione è stato consegnato agli alunni che hanno frequentato il PON “Passeggiando per le vie…”, aderendo alla Jane’s Walk del 05 maggio c.a. “IncontrAMICI a Palagonia – Bambinopoli” e ricevendo una menzione da una giuria di esperti in occasione della BiPS (Biennale dello Spazio Pubblico) di Roma.

Hanno partecipato alla Jane’s Walk “IncontrAMICI a Palagonia – Coste di S. Febronia” del 06 maggio c.a., gli alunni della classe 5A ed anche a loro è andato un attestato di partecipazione.

Premiati pure i libri umani della Human Library della Rete, che hanno animato le passeggiate: Lucia Elia, Giusi Colomba, Gaetano Interlandi, Carmelo Nicoloso. Previa prenotazione alla scuola capofila, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà possibile incontrare il proprio libro umano, concordando il setting di lettura.

Una targa è stata consegnata anche alle docenti Alessandra Bruno, Debora Sipala e Annalisa Stella del “Gruppo Inclusione” della scuola secondaria, per avere partecipato e vinto il terzo posto, nella sezione “Manifesto”, del Concorso I DEI (Diversità, Equità ed Inclusione): tre valori cardine per superare ogni discriminazione” indetto dalla Commissione Distrettuale DEI, presieduta da Lina Ricciardello.

L’evento è stato anche vetrina per mettere in mostra i diversi talenti degli studenti. Presentata dal Prof. Salvatore Bertino, l’alunna Emily Gulizia si è esibita in un assolo al pianoforte, mentre la Prof.ssa Giuseppina Sipala, docente di violino, ha accompagnato rispettivamente Viola Costanzo e Irene Lagona. Le tre studentesse, ciascuna per la propria categoria, hanno vinto il primo premio assoluto al VII Concorso Nazionale Musicale “Ghelas Music.

In tale occasione, l’Associazione “Insieme a Marianna”, rappresentata dalla Dott.ssa Francesca Ventimiglia, ha consegnato ulteriori calendari, realizzati nell’a.s. 2022-23 dagli alunni dell’istituto partecipanti alle iniziative promosse a contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

Durante l’evento è stata anche presentata la REP 1 (Rete di Educazione Prioritaria) afferente all’Osservatorio d’Area 12 per la dispersione scolastica, che include le comunità educanti di Palagonia, Ramacca e Castel di Iudica e di cui l’Istituto Comprensivo Statale “Gaetano Ponte” di Palagonia è capofila.

A chiusura dell’evento è stato possibile fruire degli elaborati in mostra, prodotti dagli alunni partecipanti ai vari laboratori creativo-espressivi afferenti ai progetti della rete. I corsisti hanno risposto alle domane dei presenti, raccontando del processo creativo che ha portato alla realizzazione dei propri elaborati. Tutti gli studenti, compresi gli alunni dello staff accoglienza (classe 5A), hanno distribuito dei pennarelli colorati agli intervenuti perché potessero fare una restituzione scritto-grafica delle emozioni vissute durante l’evento.

Antonella Maria Piazza
Referente Progetti per Rete
Inter-istituzionale “Un libro per studiare”